I Dintorni

Casola Valsenio – 11 km

Risalendo la Valle del Senio, tra dolci colline e ordinati filari di viti, si arriva a Casola Valsenio, conosciuto come il Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati.
Nelle piccole vie e piazze del borgo, si svolgono nei diversi periodi dell’anno iniziative dedicate ai racconti, alle favole, ai fiori, alle erbe, ai frutti dimenticati, con mercatini e menù dedicati a questi prodotti.
Prima dell’ingresso nel paese si trova il Cardello, la casa museo dove lo scrittore Alfredo Oriani trascorse quasi tutta la vita.
Oggi Casola è molto conosciuta anche per il Giardino delle erbe officinali sorto nel 1938, dove sono coltivate oltre 400 specie.
Nella frazione di Valsenio invece si può ammirare un’Abbazia benedettina, ritenuta il primo nucleo abitato della vallata del Senio. L’abbazia è un luogo davvero speciale, dove si respira l’atmosfera mistica delle chiese medioevali e insieme semplice delle chiese di campagna.

Faenza – 18km

Faenza sorge sulla Via Emilia, tra mare e collina, a metà strada tra Bologna e Rimini. Sinonimo internazionale di ceramica, la cui antica tradizione artigianale risale al XII secolo, Faenza raggiunse il suo splendore nel periodo rinascimentale.
Gli spazi urbani stessi sono dei capolavori con l’imponente Piazza del Popolo, delimitata da due ali porticate su cui si affacciano il Palazzo del Podestà e il Palazzo Municipale; Piazza della Libertà con il Duomo di fine quattrocento che custodisce numerose opere d’arte del periodo rinascimentale e la Fontana monumentale, i cui bronzi risalgono al XVII secolo.
Tra gli altri notevoli monumenti del centro storico, il settecentesco Palazzo Milzetti con gli ambienti interni decorati da raffinate tempere neoclassiche, l’elegante Teatro Masini e la Pinacoteca.
Il Museo Internazionale della Ceramica (MIC) , fondato nel 1908, ospita pezzi di ogni provenienza geografica e di ogni epoca storica, con una ricca sezione dedicata alle ceramiche faentine del Rinascimento.

Ravenna – 55km

Ravenna è la città del mosaico, una città antica colma di arte e cultura, eletta per ben tre volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno goto sotto Teodorico e dell’Impero bizantino in Europa.
La magnificenza di quel periodo ha lasciato una grande eredità di monumenti: sono ben otto gli edifici che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Cappella di S. Andrea, Battistero degli Ariani, Basilica di S. Apollinare Nuovo, Mausoleo di Teodorico, Basilica di S. Apollinare in Classe).
La città conserva le spoglie di Dante Alighieri e ne mantiene viva la memoria con importanti manifestazioni.
A due passi dal mare, Ravenna offre anche una ricca varietà di occasioni di soggiorno e vacanza con i suoi 30km di costa, pinete e oasi naturalistiche.

Imola e l’Autodromo – 18km

Conosciuta in tutto il mondo per il suo storico autodromo, Imola offre un centro storico, interamente visitabile a piedi, ricco di eleganti palazzi nobiliari.
La Rocca Sforzesca di origine duecentesca è l’edificio che risalta maggiormente nel panorama cittadino imolese. Il complesso ospita una rara collezione di armi antiche ed un prestigioso allestimento di ceramiche medievali.
Immerso nel verde dei suoi giardini, il Museo di San Domenico ospita la Pinacoteca Civica e il Museo “Giuseppe Scarabelli”-Sezione Archeologica.
Alle pendici della collina sorge il tracciato che ha reso Imola celebre in tutto il mondo. L‘Autodromo Enzo e Dino Ferrari, costruito nei primi anni ’50, ancora oggi ospita eventi sportivi e concerti di rilevanza internazionale.

Mirabilandia – 60km

Mirabilandia è il Parco Divertimenti più grande d’Italia e promette a tutta la famiglia divertimento assicurato: si va dalle attrazioni dedicate ai più piccini a quelle che tolgono il fiato e che promettono emozioni da brivido.
Inoltre durante tutta la giornata vengono proposti al pubblico divertenti spettacoli e show per tutta la famiglia, inseguimenti all’ultimo respiro realizzati da veri stunt-man, e molto altro ancora.
Il parco acquatico collegato, MiraBeach, permette di trascorrere la giornata rinfrescandosi con piscine, scivoli e giochi acquatici

In prossimità sorge anche il parco Safari Ravenna, un’area naturale a impatto zero per osservare e studiare gli animali da vicino.